PENSARE
PROGETTARE CREARE

/

Progetti

01

/

Editoria

Pieghevoli - ANNO 2020

I pieghevoli sono un progetto di micro-editoria in cui scrittura e illustrazione si uniscono. Si presentano a primo impatto come un piccolo libro in cui leggere le poesie dei nostri membri, accompagnate dalle nostre illustrazione. Man mano che vengono sfogliati, i pieghevoli cominciano ad assumere la loro seconda natura: quella di un poster. Se ripiegati i nostri pieghevoli puntano ad accompagnare il lettore nelle poesie della Casa degli Artisti, una volta aperti del tutto, mostrano le illustrazioni in tutto il loro splendore.

02

/

Corti

Potrait
a stop-motion story

Portrait nasce in una di quelle notti dove chiudi gli occhi perché ne senti il bisogno. Verso le 5 del mattino ho sentito il bisogno di FARE un corto in stop-motion, ma non un corto qualsiasi, un corto che fosse autobiografico. Portrait parla del blocco creativo e del viaggio per arrivare al termine di un opera, superando la sindrome del foglio bianco.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

No. shadows story

“No. –shadows story-” è un corto che parla di ciò che dall’esterno non traspare in una relazione, ma che le ombre non possono non raccontare.

Demiurgo Mix painting

Quadro in freestyle, “Demiurgo” di Giulio Adelfio e Allen Solano.

03

/

Workshop

Casa degli artisti factory

“Paper wall Fare e sperimentare con la carta riciclata” è un workshop in cui è stato realizzato un unico foglio colorato di grandi dimensioni, utilizzando la tecnica occidentale nella lavorazione della carta. Il progetto puntava a fornire un assaggio di quello che è il mondo della carta fatta a mano, sviluppando un percorso rivolto a comprendere le multiformi potenzialità espressive del materiale cartaceo.

04

/

Mostre

Opere esposte

La casa degli artisti è anche una sala mostre, in cui le opere dei nostri membri vengono esposte al pubblico. Qui espongono: Giulio Adelfio, Chiara Riganelli, Gaia Cipolla, Giovanna Bagarello, Ettore Licata ed altri.

05

/

Eventi

Dal 2019 ad oggi

Casa degli artisti organizza nella sua sala mostre eventi di vario genere, in grado di mostrare al pubblico ciò che di meglio ha da offrire ogni suo membro. Gli eventi sono cominciati nel 2018 con l’apertura della sala e, più tardi, un reading di poesie. La chiusura forzata a causa della pandemia ha colpito la nostra sala mostre proprio sul nascere, costringendoci a rinviare tutti i nostri progetti.